Il modo migliore di scoprire l’isola di Procida?
Attraverso un meraviglioso tour via mare e via terra in taxi…. Andremo insieme alla scoperta degli angoli più belli ed affascinanti dell’isola dei Misteri…
Si parte da ogni porto dell’isola d’Ischia ed in barca si costeggia la meravigliosa costa di Procida , ammirando i lidi e le casette che fecero innamorare personalità come Sofia Loren e Massimo Troisi ma che continuano ancora oggi ad emozionare il visitatore …
Arrivati al Porto di Marina Grande a darci il benvenuto le tante casette colorate, simbolo dell’isola e la bella chiesetta di Santa Maria della Pietà che con la sua cupola accoglie tutti i visitatori che giungono sulle stupende sponde di una terra senza tempo.
Comodamente in taxi si raggiunge il punto più alto dell’isola di Procida: Terra Murata , che vanta un belvedere unico sui Campi Flegrei e sulla bellissima isola di Capri, una vista mozzafiato che dal Vesuvio si sposta fino alla penisola sorrentina. In un clima gioioso non si può di certo perdere la visita all’Abbazia di S. Michele Arcangelo, celebre per la sua ricchezza nei decori ma soprattutto per un soffitto a cassettoni dorato che custodisce una tela di Luigi Garzi che immortala il momento in cui S. Michele sconfigge gli angeli ribelli. Al termine, una passeggiata ci condurrà al centro del paesino, dove le caratteristiche abitazioni circondano una piccola piazzetta..
Proseguiamo a piedi fino al Belvedere dei Cannoni, uno dei punti panoramici più belli dell’isola.. Appena spostato lo sguardo al di là della ringhiera, ad aspettarci c’è uno spettacolo, un piccolo dipinto di casette colorate, quasi un presepe… Baciate dal sole, le abitazioni sembrano spuntare dal nulla come disegnate.
Diamo un saluto al belvedere per continuare la nostra passeggiata alla scoperta delle meraviglie che quest’isola riesce a regalarci. A bordo dei taxi ci si sposta al lato opposto , presso l’isolotto verde di Vivara, riserva naturale collegata a Procida attraverso un Ponte, costeggiamo il porticciolo della Chiaiolella e giungiamo fino a Pizzaco, ultimo punto panoramico, una vera e propria cartolina di un’isola che non fa altro che riservare ai turisti la sua parte migliore, la parte più intima, un’isola che lascia sempre una sensazione di bello nel cuore e negli occhi di tutti…